fbpx

ARTICOLO 1 – Condizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Blumen Group Spa – 20123 Milano, P.IVA 12968240155, di seguito denominata il “VENDITORE” e qualsiasi persona che effettui acquisti online di seguito denominata ”CLIENTE”, attraverso il sito internet www.blumen.it , di seguito denominato il SITO. Il “Venditore” si riserva di modificare le presenti condizioni in ogni momento, e avranno validità dal momento in cui saranno messe in linea nel SITO.

Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul SITO, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.

ARTICOLO 2 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul SITO.
I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel sito di acquisto. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine e comunque non accettati da VENDITORE.

Articolo 3. Soggetti

I prodotti commercializzati sul SITO sono venduti direttamente da VENDITORE.

Per qualsiasi richiesta di informazione, il Cliente può contattare VENDITORE come segue:

  • via mail al seguente indirizzo: Shoponline@blumen.it
  • via posta al seguente indirizzo: Ufficio Clienti Blumen, Via Carracci 11 40033 Casalecchio di Reno (BO) – ITALY

 

Articolo 4 Conclusione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto di vendita si considera concluso con l’invio da parte del VENDITORE al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
  2. VENDITORE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Il Venditore non garantisce la perfetta corrispondenza tra i prodotti contenuti nel sito e i prodotti reali, con riguardo a errori marginali o piccole differenze o imprecisioni. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentate sul SITO, sono puramente rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. Le indicazioni di utilizzo dei prodotti sono solo indicative e possono mutare a seconda delle varie aree geografiche e climatiche. Il CLIENTE è tenuto a verificare l’adattabilità dei prodotti secondo le proprie esperienze e conoscenze delle condizioni climatiche locali, e dei periodi di coltivazione e del contesto sanitario e ambientale.
  3. VENDITORE si impegna a consegnare la merce entro il termine 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d’ordine da parte del CLIENTE o dal ricevimento del pagamento in caso di bonifico bancario. Tale termine è puramente indicativo e non vincolante per il Venditore. Quest’ultimo, infatti, provvede alla spedizione e alla consegna mediante Corrieri Esterni che potrebbero evadere l’ordine decorso il termine di 30 giorni dalla ricezione dell’ordine.

4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul SITO e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal VENDITORE che siano presenti su internet tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da VENDITORE, suggeriamo al Cliente di verificare di verificare le loro condizioni di vendita, in quanto il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità rispetto alla fornitura di prodotti o servizi da parte di terzi soggetti diversi dal VENDITORE.

5 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6 Le offerte di prodotti presenti sul SITO si rivolgono a clienti maggiorenni.
Se il CLIENTE ha meno di 18 anni per poter acquistare sul SITO deve prima avere il consenso di uno dei genitori o di un tutore legale. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in ordine ad un acquisto da parte di un cliente minorenne, senza il conferimento del consenso da parte del genitore e/o del tutore legale.
Realizzando un ordine attraverso questo sito web, il CLIENTE garantisce di essere di maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

7 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il VENDITORE, oltre a non assumersi alcuna responsabilità in merito alla correttezza dei dati inseriti per provvedere ad effettuare l’ordine, si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il CLIENTE esonera il VENDITORE da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il CLIENTE stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

ARTICOLO 5 – Disponibilità dei prodotti

  1. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di VENDITORE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.

ARTICOLO 6 – Modalità di pagamento

  1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di carte di credito o prepagate o con bonifico bancario. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o prepagate, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, il VENDITORE intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione. Resta inteso che il CLIENTE dovrà essere titolare della carta di credito o prepagata in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.

1 bis. In caso di indisponibilità dei prodotti ordinati e pagati tramite B/B il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso al Cliente mediante lo stesso sistema di pagamento

  1. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
  2. In nessun momento della procedura di acquisto il VENDITORE è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del CLIENTE (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico. Nessun archivio informatico del VENDITORE conserverà tali dati.

4 In nessun caso il VENDITORE può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

  1. Se, una volta ricevuto il pacco con l’ordine, per qualsiasi motivo il CLIENTE intenderà avvalersi del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il VENDITORE darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito del CLIENTE e/o effettuando un B/B in favore di quest’ultimo qualora avesse scelto la predetta modalità di pagamento.

 

ARTICOLO 7 – Prezzi

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul SITO sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
  2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
  3. Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.
  4. Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti
  5. Il CLIENTE accetta la facoltà del VENDITORE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da VENDITORE come conferma dell’acquisizione dell’ordine.

ARTICOLO 8 – Diritto di recesso

1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), in base al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con VENDITORE, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito web.

2 Per esercitare il diritto il Cliente dovrà mandare comunicazione a mezzo fax, telegramma o Raccomandata AR al seguente indirizzo: BLUMEN GROUP SPA Via Carracci 11 – Casalecchio di Reno (BO)

3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza, e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
  • i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione/ imballo originale;
  • i Prodotti resi devono essere inviati a VENDITORE in un’unica spedizione. VENDITORE si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;

3 bis. I costi della restituzione dei prodotti al Venditore, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, rimangono a tutti a carico di quest’ultimo. Il Cliente si assume ogni responsabilità, in ordine alla conforme/idonea restituzione dei prodotti e delle merci al Venditore. Nel caso in cui la confezione originale e/o i prodotti all’interno della stessa venissero danneggiati durante il trasporto, il Cliente non potrà esercitare alcun diritto di recesso e non potrà ottenere alcun rimborso da parte del Venditore.

  1. nelle ipotesi in cui VENDITORE, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 3×2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati, ma in questa ipotesi il prezzo di vendita del prodotto trattenuto verrà ricalcolato a saldo prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. Tutti i costi e i rischi di cui al precedente punto 3 bis e relativi alla restituzione dei prodotti al Venditore rimangono a carico del Cliente.

5 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni dalla consegna effettiva al VENDITORE dei prodotti restituiti.

6 Anche nel caso di reso, le spese e i rischi di spedizione di cui al precedente punto 3 bis rimangono a carico del Cliente.

 

ARTICOLO 9 – Garanzia sui prodotti

Tutti i prodotti presentati sul SITO beneficiano di una garanzia contrattuale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli e in ogni caso della garanzia legale di 24 mesi per difetti di conformità se alla data della consegna i difetti non erano riscontrabili, ai sensi della vigente normativa. Il Cliente, per attivare la suddetta garanzia, dovrà comunicare tale circostanza al Venditore (al seguente contatto shoponline@blumen.it presente anche sul SITO) entro e non oltre il termine di decadenza di 10 giorni dalla effettiva scoperta dei suddetti vizi/ difformità, in caso di decorrenza di tale termine o di mancata/ non corretta o irregolare comunicazione entro il suddetto termine, il Cliente è consapevole ed accetta il fatto di non poter usufruire della garanzia. La durata della garanzia legale di conformità è ridotta relativamente ai prodotti il cui ciclo vitale è inferiore ai 24 mesi, anche in questo caso rimane l’obbligo in capo al Cliente di rilevare e chiedere l’attivazione della garanzia entro e non oltre il termine di decadenza di 10 giorni dalla rilevazione dei vizi e difformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare ed allegare alla comunicazione per l’attivazione della Garanzia la fattura e/o la bolletta di consegna comprovante la data di ricevimento dell’ordine.

ARTICOLO 10 – Modalità di consegna

  1. VENDITORE accetterà solo ordini da consegnare nei paesi indicati nel sito di acquisto. I prodotti saranno consegnati secondo le modalità scelte on line dal CLIENTE e all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine nelle modalità riepilogate sulla conferma d’ordine. Il VENDITORE non risponde di disguidi derivanti da insufficienti informazioni nell’indirizzo e di eventuali danni causati dal ritardo nella consegna da parte del corriere e/o poste.
  2. Ogni spedizione contiene:
  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria;
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione
  • eventuale materiale informativo e di marketing.
  1. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il CLIENTE dovrà verificare l’integrità e il numero dei colli nel momento della consegna. In caso di anomalie, imballi danneggiati e/o altro difetto direttamente desumibile dallo stato dei colli il Cliente avrà la facoltà di poter indicare sulla bolla di consegna del Corriere “l’accettazione con riserva” della merce oppure respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità di far valere i tuoi diritti in proposito. Il Venditore non si assume e è esentato da ogni responsabilità relativa ad eventuali danni ai prodotti occorsi durante il trasporto da parte del Corriere o Vettore. Tutte le contestazioni in merito ai danni ai prodotti e/o merci e/o imballi e confezioni originali potranno essere fatte valere dal Cliente direttamente nei confronti del trasportatore, vettore e/o corriere che ha provveduto alla consegna.

ARTICOLO 11 – Responsabilità

  1. VENDITORE non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. Non potranno in alcun caso essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.

ARTICOLO 12 – Accesso al SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di VENDITORE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. Il Cliente è pertanto consapevole che i contenuti riportati all’interno SITO (ivi compreso a titolo esemplificativo ma non esaustivo testi, software, fotografie, video, grafica o altro) sono protetti dalle disposizioni in materia di diritto d’autore, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e da specifiche disposizioni di legge vigenti. Il Cliente, sulla base delle disposizioni di legge richiamate al precedente periodo, si impegna a non riprodurre, non diffondere e a non estrarre, parzialmente o totalmente, i contenuti presenti.

ARTICOLO 13 – Cookies

Il SITO utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione …) e che permettono a VENDITORE di offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti.

ARTICOLO 14 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 15 – Comunicazioni al cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

Articolo 16. Privacy

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy.

 

ARTICOLO 17 – Diritto applicabile e giurisdizione competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Bologna.

  • Il Cliente dichiara di accettare espressamente le presenti condizioni di vendita del sito Blumen.it e di averne letto e compreso il contenuto e le disposizioni previste dalle stesse.