fbpx

I MIGLIORI PRODOTTI PER L’HOME GARDENING

Zucchino Chiaro Genovese

COD: E0620

Caratteristiche dello Zucchino Chiaro Genovese

Lo Zucchino Chiaro Genovese è ideale per la coltivazione a ciclo precoce, è una pianta cespugliosa, voluminosa con foglie frastagliate verdi con chiazze più chiare. Questa varietà di zucchino produce frutti lunghi 18-20 cm, cilindrici, di colore verde chiaro.

 

Come coltivare i semi di Zucchino Chiaro Genovese

È possibile piantare i semi di Zucchino quando il terreno ha una temperatura compresa tra i 20 e i 30 gradi. I semi devono essere posizionati 2-3 cm di profondità nel terreno e a una distanza tra loro di 2-3 cm. Il trapianto dello Zucchino può avvenire quando raggiunge un’altezza di 10 cm e la sua messa a dimora prevede una distanza di 60 cm tra ciascuna pianta di zucchino.

Lo Zucchino trae vantaggio dalla vicinanza di:

cipolla, borragine, fagiolo rampicante, pisello, cicoria, rapa, ravanello, lattuga, spinacio.

Quando piantare i semi di Zucchino Chiaro Genovese

È possibile piantare i semi di Zucchino, in base alla zona climatica di coltura, indicativamente tra marzo e maggio. La raccolta dello Zucchino avviene tra maggio e agosto, sempre in base alla zona climatica di coltura.

Tabella dei periodi di semina e raccolta dello Zucchino Chiaro Genovese

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Semina  
Raccolta 

Lo Zucchino Chiaro Genovese in cucina

Lo Zucchino contiene degli ottimi nutrienti per la nostra salute:

vitamine A, B, C e sali minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e fosforo.

Questa varietà di zucchino è perfetta per preparare degli squisiti zucchini ripieni alla ligure.

RICETTA: Zucchini ripieni alla ligure

Ingredienti (per 4 persone):

600 g di zucchini genovesi, 100 g di parmigiano reggiano, 50 g di ricotta, 1cipolla, 2 uova, pangrattato, olio d’oliva, sale, maggiorana.

Procedimento (25 min di preparazione e 45 al forno):

Tagliare le estremità degli zucchini e metterli a bollire in una pentola di acqua leggermente salata per 10 minuti. Tagliare gli zucchini a metà per il lungo e scavare con un cucchiaio il loro interno per ricavare della polpa. Sminuzzare la polpa con un coltello. Tagliare fine una cipolla e fare un soffritto con l’olio d’oliva in una padella antiaderente. Quando la cipolla diventa dorata aggiungere la polpa di zucchini, salare e cuocere per 10 minuti.

Mettere la polpa di zucchini in un contenitore e aggiungere parmigiano grattugiato, ricotta e 2 uova. Mescolare per bene il ripieno e aggiungere pan grattato per accorpare il tutto. Riempire gli zucchini scavati con il ripieno utilizzando un cucchiaino.

Posizionare gli zucchini in una teglia con carta da forno e cospargere la superficie con pangrattato e olio d’oliva. Mettere la teglia in forno circa 35 minuti in forno in modalità ventilato a 180°. Si suggerisce di impostare il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti per ottenere una miglior doratura degli zucchini.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Zucchino Chiaro Genovese”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfitta subito del

CODICE SCONTO BLUMEN 20%

SCOPRI TUTTI I SEGRETI PER LA CURA DELLE TUE PIANTE