fbpx

I MIGLIORI PRODOTTI PER L’HOME GARDENING

Lattuga Romana

COD: E0064

Caratteristiche della Lattuga Romana

La Lattuga Romana è una varietà di Lattuga dalla pianta con il cespo voluminoso, a portamento eretto e compatto a maturazione. Le foglie sono allungate con costolature molto pronunciate, di colore verde-biondo.

Come coltivare i semi di Lattuga Romana

È possibile piantare i semi di Lattuga quando il terreno ha una temperatura di 20 gradi. I semi devono essere posizionati 0,5-1 cm di profondità nel terreno e a una distanza tra loro di 25 cm.

Il trapianto della Lattuga può avvenire quando raggiunge un’altezza di 5 cm e la sua messa a dimora prevede una distanza di 25 cm tra ciascuna pianta di Lattuga.

La lattuga trae vantaggio dalla vicinanza di:

broccolo, carciofo, carota, cavolfiore, cetriolo, cicoria, cipolla, fagiolo, finocchio, fragola, menta, peperone, pisello, pomodoro, porro, ravanello, zucca.

Quando piantare i semi di Lattuga Romana

È possibile piantare i semi di Lattuga, in base alla zona climatica di coltura, indicativamente tra aprile e settembre. La raccolta della Lattuga avviene tra giugno e novembre, sempre in base alla zona climatica di coltura.

Tabella dei periodi di semina e raccolta della Lattuga Romana

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Semina  
Raccolta 

La Lattuga Romana in cucina

La Lattuga contiene degli ottimi nutrienti per la nostra salute:

fibre, betacarotene, acido folico, vitamine A, B, C, E, K, calcio, fosforo, rame, magnesio, potassio, sodio e ferro; più la sua pigmentazione è rossa più sono elevate le quantità di antiossidanti contenuti.

La Lattuga Romana è una varietà di Lattuga croccante e molto dolce da preparare in insalata.

RICETTACaesar salad

Ingredienti (per 4 persone):

400 g di lattuga romana, 50 g di scaglie di parmigiano reggiano, 150 g di pane raffermo, 50 g di olio d’oliva, sale, pepe nero, 1 tuorlo d’uovo, 10 ml di succo di limone, 20 g di senape di Digione, 3 filetti di acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire.

Procedimento (40 min + 5 min di cottura):

Inizialmente bisogna separare le foglie di lattuga romana dal cespo, poi tagliarle grossolanamente, sciacquarle e asciugarle in una centrifuga da insalata e infine riporle in frigo per mantenerle croccanti. Tagliare il pane raffermo a cubetti irregolari e metterli a saltare in padella con olio d’oliva e pepe per circa 5 minuti. Tagliare il parmigiano a scaglie e metterlo da parte.

In una ciotola mettere i filetti d’acciughe, sale, pepe, scorza di limone grattugiata, senape e schiacciare il tutto con la forchetta. Aggiungere il tuorlo d’uovo e il succo di limone e mescolare. Montare il composto con una frusta aggiungendo olio d’oliva a filo e poi la salsa Worcester amalgamando il tutto. Mettere le foglie di lattuga in una ciotola grande, aggiungere i crostini e le scaglie di parmigiano, versare poi il composto preparato per condire in modo uniforme l’insalata.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lattuga Romana”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfitta subito del

CODICE SCONTO BLUMEN 20%

SCOPRI TUTTI I SEGRETI PER LA CURA DELLE TUE PIANTE